lunedì 22 ottobre 2012

Consigli utli

Quando i nostri cuccioli si fanno male


Oggi Alberto, il piccolino, è caduto e ha picchiato la bocca ferendosi il labbro superiore con i denti.

Lo abbiamo subito bagnato e anche "anestetizzato" con il ghiaccio anche se lui non ne voleva sapere ( del ghiaccio, dell'acqua sì se la beveva felice...) . Il sangue a poco a poco ha smesso di scorrere ma la ferita, in un punto del genere, riprendeva ogni tanto a sanguinare.

Abbiamo aspettato un po', ha anche fatto il riposino nel frattempo, poi, siccome è domenica e domani bisogna tornare a lavoro e asilo e la ferita ogni tanto si riapriva abbiamo iniziato a preoccuparci e a chiederci se, per caso, sarebbero dovuti essere necessari dei punti e quindi una corsa al pronto soccorso.

Al pronto soccorso siamo corsi diverse volte per Francesco, ma mai per Alberto, è il secondo, siamo meno ansiosi, certe cose ormai le conosciamo e sappiamo come trattarle, però una ferita non ci era mai capitata e, sinceramente, non siamo in grado di capirne la gravità effettiva.

Noi abbiamo la fortuna di avere come vicino di casa un pediatra favoloso di Torino, lo disturbiamo ahimè spesso, perchè, come ben sapete, i bimbi hanno la peculiarità di ammalarsi sempre nel weekend...

Mio marito ha portato Alby dal pediatra che lo ha guardato e ha detto di non preoccuparsi per cui niente corsa in ospedale per fortuna.

Ma quante volte capitano situazioni del genere? La cosa giusta da fare non è scritta da nessuna parte. Quello che penso io è questo: cercate di ragionare, a mio parere siamo in grado di valutare la gravità di una botta o di una ferita. Sappiamo che se battono la testa e poi vomitano qualcosa non va, come sappiamo se si fanno un taglio e il sangue non smette di correre è bene andare all'ospedale, ma spesso non è necessario precipitarsi al pronto soccorso, basta infatti un cerotto, del ghiaccio, del disinfettante ( ovviamente non in quest'ordine hihi).

Se, però, siete persone dal carattere ansioso e sapete già che starete lì a preoccuparvi anche senza motivo allora sentite il pediatra o andate davvero al pronto soccorso: è meglio andare per niente infatti che non andarci e poi scoprire che era meglio farlo.

Nel dubbio ascoltate il vostro cuore cosa vi dice e soprattutto "sentite" il vostro bimbo, voi soli lo conoscete bene e sapete come sta anche solo da uno sguardo!

Il mio piccolino sanguina ancora ogni tanto e imbratta tutto di rosso... Ma sta bene, ride e gioca e urla pure per cui...

Un po' di spavento e niente più, anche questo è diventare grandi!

Un abbraccio!

Nessun commento:

Posta un commento