venerdì 12 ottobre 2012

consigli utili:

Le coliche


Oggi vorrei affrontare con voi questo  momento della vita dei nostri piccoli che quando si presenta diventa veramente dramma per noi e loro.

Io parlo sempre per esperienza non per studi conseguiti quindi tutto quello che dico è assolutamente opinabile, spero però, parlandovi di quello che mi è capitato di poter aiutare qualcuna di voi nei momenti difficili che con la nascita di un figlio prima o poi si incontrano.
 Il problema è il ristagno d'aria nell'addome che il bimbo, essendo ancora molto piccolo e l'intestino in fase di maturazione, non è in grado di espellere. Allora quest'aria fa malissimo e il poveretto non può che gridare. Il pianto delle coliche è tremendo, continuo e inconsolabile, sfianca qualunque genitore...

Francesco, il mio grande, ha sofferto di coliche immediatamente.

Ricordate che molto importanti possono essere i massaggi: massaggiare il pancino del vostro bimbo ( non durante la colica, a quel punto non serve a molto se non a fare peggio) serve tantissimo. Provate a chiedere ai consultori normalmente dispongono di corsi che insegnano anche questo. In Alessandria l'ostetrica che ci ha seguite nel corso pre-parto poi ci seguiva dopo dandoci queste indicazioni e mostrandoci le tecniche di massaggio. Io non le conoscevo per Francesco e per Alberto mi sono servite anche se lui, per fortuna, di coliche ha sofferto sporadicamente.

Come sapete o avete sentito dire, le coliche sono spesso legate all'uso del latte artificiale, anche se si possono presentare anche durante l'allattamento al seno, io vi consiglio di cercare con cura il latte da proporre al vostro bimbo: prediligete quelli con probiotici che aiutano la pulizia intestinale in quanto anche questa è spesso causa di dolori e non abbiate paura delle "perette". Io ho fatto i clisterini a Francesco tutti i giorni fino ai 3 mesi perchè da solo, con il latte artificiale anche se ricco di fermenti lattici ecc..., non riusciva ad andare di corpo. Fino ai 3 mesi ha urlato ogni notte straziandoci, poi, di colpo, probabilmente il suo corpo si è evoluto, e tutto è finito: urla e perette.

Sappiate quindi che le coliche, normalmente, terminano con la maturazione degli organi: intestino e stomaco che diventano capaci di espellere da soli l'aria.

I miei consigli sono:
1) scegliere un latte artificiale ricco di fermenti lattici ( fatevi consigliare dal pediatra)
2) utilizzate un biberon anticolica ( anche se non fanno molto sono migliori degli altri, ormai ce ne sono di tutte le marche)
3) non abbiate paura di usare i clisterini quando servono, anche qui chiedete consiglio al pediatra. In ogni caso non danno assolutamente assuefazione
4) Pensate che prima o poi finiscono e che la tortura vostra e del vostro piccolo non sarà per sempre
5) Quando capitano non c'è niente da fare se non tenervi il vostro bimbo fra le braccia e consolarlo, fatevi aiutare dal vostro compagno o dai nonni in modo da riuscire a riposarvi anche psicologicamente perchè io ero distrutta in quel periodo non solo fisicamente in quanto Francesco piangeva tutto il giorno...
6) Ripetetevi come un mantra che NON e' colpa vostra. Purtroppo accadono e non potete farci niente. Non siete cattive mamme! ( perchè io ero provata psicologicamente anche in questo senso e sapere che non era colpa mia la sofferenza del mio bimbo mi ha sollevata un pochino)

Spero di esservi stata utile,
Un abbraccio!



Nessun commento:

Posta un commento