martedì 23 ottobre 2012

Consigli utili

Visita oculistica


Oggi pomeriggio ho portato Francesco al suo primo controllo oculistico. La pediatra mi ha consigliato di andare al Patria, ossia all'ASL, dalla dottoressa Silvano e così ho fatto prenotando a Maggio il primo posto libero era oggi... Va bè, Francy aveva anche avuto la febbre stanotte... Se non avessi dovuto aspettare altrettanto tempo probabilmente avrei rimandato l'appuntamento, ma visto che la febbre non l'aveva più avuta in tutta la giornata, l'ho portato.

La dottoressa Silvano è brava, gentile e paziente.
La visita è breve: fa qualche domanda sul motivo del controllo, se ci sono casi in famiglia, se il parto è andato bene e il bambino ha avuto o meno convulsioni, insomma recuperano informazioni che possono riguardare lo stato di salute generale.

Poi il bimbo si siede sulla poltrona blu gigante e vengono usate due macchine per analizzare i suoi occhietti. La mamma o chi per essa deve dare una mano perchè il bimbo normalmente è troppo basso per quei macchinari e deve stare in ginocchio sulla poltrona.

Poi la visita prosegue facendo sedere il bimbo insieme alla mamma sulla poltrona in modo che sia più tranquillo, si fa l'esame con la penna luminosa per escludere strabismo o altro quindi si fanno indossare al bimbo gli occhiali senza lenti in cui si copre prima un occhio e poi l'altro e vengono mostrate delle figure tipo il fiore, la casetta ecc... prima grandi e poi sempre più piccole e il bimbo deve riconoscerle.

Poi ci sono le gocce, ma sono facoltative: bruciano, vi avviso, ma servono per un'analisi completa della vista. Dopo averle messe il bimbo potrebbe vedere meno bene da vicino e lamentarsi, ma è proprio il principio attivo delle gocce a sortire questo effetto e la dottoressa ve lo dirà.

Purtroppo non so ancora dirvi quanto costi la visita perchè il CUP  fa orario continuato, dalle 8.30 alle 15.3,0 e quindi, durante l'orario di visita pomeridiano, è chiuso, comodo, no? Quindi o vado domani o al massimo mercoledì a pagare in loco oppure l'alternativa era un bollettino bianco da compilare previo recupero delle informazioni e poi spedire con raccomandata all'ASL. Sceglierò la prima opzione...


Francy tutto bene, ci rivedremo fra due anni, prenotando almeno 6 mesi prima... HIHI


Nessun commento:

Posta un commento