mercoledì 14 novembre 2012

E' mai capitato anche a voi... di sentirvi tanto stanchi?

Oggi sono proprio stanca...


Oggi mi sento tanto stanca, sarà il cambio di stagione, sarà che dormiamo poco la notte per i continui risvegli del piccolino, sarà per lo stress del lavoro, ma questa sera sono proprio svuotata...

Sarà successo anche a qualcuno di voi di voler solo posare la testa sul cuscino e riposare: un sonno tranquillo accompagnato dal silenzio della notte e che al risveglio ci fa sentire come rinati!

Ma coi bimbi non si può, ci sono i loro ritmi, i loro bisogni, i loro tempi da rispettare e che hanno priorità su tutto quanto. Per questo spesso dico che i figli sono anche sacrificio, perchè venendo al primo posto mettono noi e le nostre necessità almeno al secondo e la nostra salute passa in secondo piano.

Stasera allora a nanna presto, o prima del solito, sperando di non dover portare su e giù per il corridoio il piccoletto che invece di dormire ha voglia di ballare :-)

Vi lascio con un Tao molto carino a proposito del sonno: "Dormire non è un'arte da poco: è necessario vegliare tutto il giorno per arrivarvi."


Un abbraccio!


2 commenti:

  1. se con la colorita espressione “stanchezza invernale” si fa chiaro riferimento alla diagnosi psicopatologica (anche a livello subclinico) del “disturbo dell’umore ad andamento stagionale” (il “seasonal affective disorder” secondo la dizione dell'Associazione Psichiatri Americani- APA) che si attiva in certe persone predisposte quando il livello di luminosità diminuisce, con la stessa sintomatologia citata nell’articolo, in particolare a pagina 275 del recente "Il manuale pratico del benessere" (Ipertesto editore) si trovano ampliamente dettagiate le caratteristiche cliniche, i suoi rapporti con la depressione ed i rimedi di cura naturali, chiaramente non psicofarmacologica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anonimo, della precisazione e dei consigli utilissimi a cui rimandi. Ma temo il mio problema riguardi proprio le poche ore che posso dedicare ad un sonno ristoratore, poi di sicuro ci si mette pure il cambio di stagione, ma temo la causa principale sia il mio bimbo piccolo ;-)

      Elimina