mercoledì 21 novembre 2012

consigli utili: Scuola Genitori

Incontri per insegnanti, educatori/educatrici, genitori in Alessandria


La nostra città è giudicata grigia e morta e invece è ricca di iniziative interessanti per tutti, ecco allora che ve ne faccio conoscere una per le famiglie o chi lavora o a che fare con i bambini! Mi sembra giusto far vedere anche questo lato di Alessandria e non solo quello triste e vergognoso del deficit comunale

Il Porcospino e ACSAL
con il sostegno finanziario di
CSVA e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria presentano
SCUOLA GENITORI
Un progetto del
Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza, in collaborazione con Verso il Kurdistan, UCIPEM, con il patrocinio di Comune di Alessandria e Provincia di Alessandria

Scuola Genitori prevede la realizzazione di un ciclo di quattro incontri pubblici che si prefiggono di fornire una risorsa a disposizione del mondo adulto che si trova a ricoprire responsabilità educative. Gli incontri, pensati in primo luogo per i genitori, sono aperti e si rivolgono anche ad altre figure educative (insegnanti, educatori, allenatori sportivi, ecc…) a partire dalla convinzione che sia necessario e urgente un lavoro di squadra e una sempre maggiore coesione educativa tra figure adulte impegnate nel difficile mestiere dell’educare. Ogni incontro affronterà un argomento, un nodo cruciale della faticosa arte del genitore.
I relatori saranno professionisti con una vasta esperienza nel settore.
La direzione scientifica è affidata a Daniele Novara, stimato pedagogista e direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza (CPP)
L’obiettivo generale è quello di sensibilizzare, informare e formare, nell’ambito della genitorialità, offrendo ai genitori uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che li circonda e per confrontarsi con altre figure educative.

Non è una bella iniziativa? Me ne ha parlato la mia amica Anna, educatrice di nido comunale, che ha potuto già partecipare al primo incontro che ha trovato molto interessante per se stessa, il suo lavoro,  il suo rapporto coi bambini.

Il 30 novembre si terrà il secondo incontro che tratterrà del tema del papà, una figura tempo fa quasi nell'ombra e invece oggi sempre più importante.

Ecco in dettaglio di cosa si parlerà:

Secondo incontro – 30 novembre 2012, ore 20.30
Tocca a te papà! Il ruolo educativo del padre
La figura del padre è molto cambiata: fortunatamente il “padre-padrone” è quasi scomparso, ma le relazioni educative si sono progressivamente maternalizzate neutralizzando la funzione paterna. Il ruolo del paterno è però determinante per una crescita autonoma dei figli. Come aiutare i nuovi padri a sviluppare un’azione educativa più specifica che,superati i modelli passati ma evitando la morbidezza eccessiva, sappia fornire ai figli una mappa regolativa del vivere, stimolare crescita attiva e insegnare loro a orientarsi nel mondo?
Relatore: Paolo Ragusa, formatore Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti.

Invito a chi può di parteciparvi perchè i consigli degli esperti ci consentono di riflettere, di aprirci a nuove idee, di pensare a nuovi spunti e magari ci aiutano a risolvere i molti dubbi che abbiamo!

Se fosse l'orario a fermarci ricordo che su potete vedere le puntate in streaming su  http://www.alessandrianews.it., idea favolosa, no?

Vi terrò aggiornati sui prossimi appuntamenti, in alternativa, se siete curiosi ecco dove trovare ulteriori informazioni:
http://www.ilporcospino.org/scuolagenitori/ 



Un abbraccio!



Nessun commento:

Posta un commento