lunedì 19 novembre 2012

Consigli utili... Zuppa di Carote di Mamma Coniglio

La Zuppa di Carote di... Mamma Coniglio dal cartone animato Peppa Pig


Sicuramente anche voi conoscete questo cartone, adesso ne prendo spunto per darvi qualche consiglio su cosa cucinare ai bimbi che non vogliono mai niente!

Mio figlio Francesco, che mangia pochissimo, vede il cartone di Peppa Pig a pranzo dalla sua amica Rebecca la cui mamma, mamma Coniglio appunto, cucina la zuppa di carote e allora me la chiede.
Niente di meglio che cogliere al balzo l'occasione per fargli qualcosa di sano che lo incuriosisce.

Quindi tutti a tavola con... Peppa Pig




Come si fa:

Basta prendere qualche carota e tagliarla a pezzi, neanche tanto piccoli, delle patate che devono esserci in quanto danno la consistenza di crema e poi qualche altra verdura che i vostri bimbi apprezzano o che è in fase di ammutinamento nel frigo... Io ho messo 3 carote, una patata e una melanzana.
Se potete, usate la pentola a pressione che permette una cottura veloce, altrimenti anche una pentola normale andrà benissimo.
Mentre preparate le verdure,  in un pentolino a parte, mettete a scaldare un po' di acqua, del latte e un dado, senza arrivare alla bollitura. Mettetene una quantità in base a quanta zuppa volete ottenere ad esempio un litro: fate metà acqua e metà latte. Più latte mettete più sarà calorica e vellutata.
Tagliate finemente un pezzo di cipolla, mettetela nella pentola con un po' d'olio d'oliva e fatevi rosolare le verdure. Quindi aggiungete il brodo ( di acqua e latte) e fate cuocere sino a che le verdure saranno ben cotte in modo da passarle col mixer o col frullatore.
Fine

Niente di più facile, vero? E potete preparare la vellutata, perchè è questo è il suo nome, con le verdure che preferite o che preferiscono i vostri bimbi! Conditela con un po' di olio e con dei crostini oppure con della pasta corta come i ditalini o altro e sarà un piatto più completo!


Un abbraccio!

Nessun commento:

Posta un commento