mercoledì 10 aprile 2013

Giochiamo con i nostri bambini a... 1 2 3 VIA!

Uno Due Tre... VIA!!!


I bambini, come ben sa chi li ha, adorano correre, allora Vi propongo un gioco davvero semplice che si può fare anche in casa ad esempio se si dispone di un corridoio o di una stanza non proprio minuscola se è una giornata brutta ( e purtroppo in questo periodo succede spesso che sia così) oppure se il tempo lo permette all'aperto.
Il gioco in questione è posizionare i bambini contro una parete, in casa, oppure in una linea immaginaria di partenza e contare 1 2 3 VIA!
Al VIA devono correre a più non posso fino ad un'immaginaria linea di arrivo che in casa sarà la parete opposta o un mobile o il divano (su cui potrebbero lanciarsi) e all'aperto qualunque cosa si trovi dalla parte opposta come un giochino, una casa, un giardino o altro.

Vi assicuro, per esperienza, che la corsa è uno degli sport preferiti dai bambini perchè li coinvolge non appena iniziano a prendere confidenza col camminare e quindi è un'attività che possono svolgere sin da piccolissimi! Inoltre loro ce la mettono tutta quindi si rinforzano i muscoli di gambe e cuore, si divertono perchè ridono come dei matti e in più si stancano senza diventare capricciosi.

Ricordate che i bambini hanno bisogno di sfogarsi, non è pensabile obbligarli a stare seduti immobili davanti alla televisione, i bambini hanno proprio la necessità di muoversi, sperimentare, mettersi in gara con se stessi e i coetanei, gli amichetti o i fratellini/sorelline. Loro hanno energia da vendere e bruciare, non sanno stare fermi ed è un bene che sia così perchè è la vita che scorre impetuosa dentro di loro!

Io mi diverto con i miei bimbi a fare questo gioco anche la sera dopo cena, io mi siedo sul divano, così mi riposo dovendo solo contare e loro corrono insieme, ma anche uno solo per volta perchè magari l'altro non ne ha voglia e poi sono stanchi e pronti per la nanna (anche se il tempo per addormentarsi è sempre, per me, elevato! Io infatti mi butterei nel letto e tempo zero sarei nel mondo dei sogni).

Provateci anche voi, il gioco è semplice, vedrete Vi divertirete tutti quanti.

Un abbraccio!

Nessun commento:

Posta un commento