giovedì 14 marzo 2013

Habemus Papam

Papa Francesco!!!


Jorge Mario Bergoglio Arcivescovo di Buenos Aires, 76 anni, gesuita

 
"Fratelli e sorelle buona sera, sapete che il dovere del Conclave era dare un papa a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo... Ma siamo qui".

Quando l'ho visto mi ha fatto una buona impressione e sinceramente mi sono anche commossa, per le parole, l'atteggiamento e il "peso" che l'essere Papa comporta.

Mi fa piacere abbiano deciso di cambiare strada e scegliere un Papa delle Americhe, Papa che avrebbe potuto esserlo persino 8 anni fa al posto di Ratzinger ma che ha preferito restare nascosto ancora un po'.

Mi fa anche piacere sia di origine italiana, piemontese e che quindi abbia radici simile alle nostre.

Spero possa fare tanto, sostenuto anche dalle nostre preghiere e che sia aperto al dialogo e al confronto per rendere più vicina alla gente questa Chiesa che a volte sembra non voler vedere i problemi di questo Mondo e restare ferma in impostazioni che invece potrebbero essere riviste.

Tanti auguri, Papa Francesco, che questo nome sia auspicio di un Papa di fede e non di potere, di un Papa vicino alla gente, povero tra i poveri, umile, buono, che sappia guidarci come un pastore guida il suo gregge non con autorità ma con amore, perchè ad oggi ne abbiamo tanto bisogno.

Un abbraccio.


Nessun commento:

Posta un commento