domenica 10 marzo 2013

E' mai capitato anche a voi... Di guardare i vostri figli mangiare e rimanerne affascinati?



Guardo Alberto che mangia una banana più grande di lui, mentre si guarda il suo cartone preferito: Peppa Pig e rimarrei lì a guardarlo ammirata e felice per ore...
Mi piace vederlo gustare i cibi, apprezzarli e imparare a mandarli giù senza strozzarsi (anche questa è un'arte che si impara... ad esempio la carota la vuole ma poi non riesce a mandarla giù senza diventare paonazzo, spaventarci a morte e poi sputacchiare tutto...)
Mi piace quando preparo da mangiare e lui, assaggiandolo, mette il ditino sulla guancia (in alcuni casi anche sull'orecchia) per dirmi che è buono e quando lo fa con qualcosa che cucinano i suoi nonni: è un gesto che sappiamo essere genuino e per questo lo apprezziamo ancora di più.
I nostri bimbi, imparando a conoscere il cibo, crescono e gustando e provando diversi sapori fanno esperienza dei diversi sapori che ha la vita: ora calma e tranquilla, ora frenetica, ora triste, ora allegra,ora amara, ora estremamente dolce.
Certe volte li immagino più grandi quando divoreranno bistecche in un lampo e staranno poco tempo insieme a noi per dedicarlo a loro stessi e ai loro amici, un po' temo quel periodo, sapete? Perchè ci abituiamo ad averli così tanto intorno adesso che dopo non dovercene più occupare sarà traumatico...
Ma la vita è questo: un attaccamento viscerale e poi un distacco sano verso la nascita di un adulto e poi di una nuova famiglia.
Per ora assaporo ogni attimo come i miei bambini assaporano i loro cibi preferiti!
Qui li vedete mentre sbranano dei wafer rigorosamente al cioccolato,in una foto Alby sembra pure corrucciato...

Un abbraccio.











Nessun commento:

Posta un commento