mercoledì 13 novembre 2013

Le mie torte: Torta di cioccolato allo yogurt

Torta cioccolatosa a forma di Winnie


Ciao!

Oggi vi mostro una torta semplice semplice che potete realizzare insieme ai vostri bimbi: io ho coinvolto i miei e così se la sono spazzolata via felici che fosse buona proprio perché c'era del loro dentro!

La ricetta è quella della torta allo yogurt classica: il misurino è il vasetto dello yogurt, più semplice di così!
  • 1 vasetto di yogurt (io ho messo quello alla stracciatella della muller. Se ne mettete uno alla frutta ricordate che probabilmente si sentirà per cui tenetelo presente)
  • 3 vasetti di farina
  • 2 di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di olio di oliva (se avete solo l'extravergine dimezzate la dose altrimenti potrebbe avvertirsi la punta acida)
  • una bustina di lievito
Ora io ho aggiunto:
  • cioccolato a pezzi fatto sciogliere in un pentolino antiaderente con un po' di latte per evitare che bruci
Per la preparazione:
  1. Accendete il forno a 180 gradi 
  2. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale a parte
  3. insieme ai tuorli unite lo zucchero quindi mescolateli bene insieme
  4. aggiungete lo yogurt
  5. poi la farina piano piano inglobando anche il lievito e se potete passatela al setaccio
  6. unite l'olio 
  7. mescolate bene e mettete il cioccolato e infine gli albumi
  8. cuoce all'incirca 20 minuti ma per capire se è cotta vale sempre la tecnica dello stecchino al centro se lo tirate su ed è asciutto allora è pronta!
Cosa fanno i bambini:
  • possono passare il burro dentro la teglia e poi la farina (questa procedura serve per non far attaccare la torta, serve soprattutto se utilizzate le teglie di silicone che hanno delle forme carine, infatti la carta da forno di solito fatica a seguire le linee troppo dettagliate)
  • possono mescolare l'impasto
  • far cadere la farina dal setaccio
  • assaggiare il cioccolato per confermarne la bontà ;-)
Vedrete si divertiranno un sacco, ne saranno entusiasti e soddisfatti e saranno felici di assaggiarla e proporla agli altri!

Ecco la nostra!

Un abbraccio



9 commenti:

  1. Oh mio Dio,ma è bellissima!!!!La voglio per il mio compleanno!!!:)

    RispondiElimina
  2. Cate anch'io faccio questa torta... gli ingredienti sono gli stessi ma il procedimento cambia....

    RispondiElimina
  3. Ciao Caterina, sono quella che ragazza che inizialmente aveva postato quel post vigliacco dove volevo "uccidere Geronimo Stilton". Ho visto la tua risposta del tredici in ritardo, essendomi dimenticata di controllare le risposte del blog, quindi ti chiedo scusa e, ti do del tu, come richiesto. Però il mio disprezzo per Geronimo non è cessato e durante il periodo estivo mi sono posta alcune domande:
    1) Geronimo Stilton è stato creato in Italia. Ora: in Italia i fumetti, videogiochi e cartoni sono sempre stati visti come roba per bambini scemi o idioti. Inoltre un'altra cosa da considerare è che in Italia c'è veramente molto poco femminismo, e molto velinismo. I personaggi femminili di Geronimo, come ho detto, sono o delle Mary Sue, oppure sono delle tipe solo molto carine, ma superficiali. Se Geronimo Stilton fosse nato in Francia, un paese dove il fumetto è considerato veramente Arte e non trattato come roba per "bimbini idioti", sarebbe stato diverso? Sicuramente sì, quasi al 100% credo. Perchè non è il fatto di essere un topo parlante che è la cosa sbagliata, ma come il personaggio viene gestito.
    2) Ne ho parlato di questa questione anche con i miei genitori e anche della questione della violenza dei fumetti e del fatto che alcuni malvagi dei cartoni Disney traumatizzano i bambini. Ebbene, siamo giunti alla conclusione che i bambini è giusto che vengano spaventati da questi personaggi cattivi MA fittizzi, e capire che un personaggio è cattivo dai movimenti che fa, dalle espressioni, in modo da far scattare in loro un segnale d'allarme. Poi ho detto di Geronimo Stilton e loro hanno detto che è una serie nata (anzi, divenuta, dato che all'inizio era solo scritta male, ma non era buonista) buonista e per accontentare quel gruppo di madri iperprottettive. Credo che il motivo per cui Geronimo Stilton in Italia abbia avuto un successo così spaventoso è dovuto al fatto che molte madri che lo comprano ai figli, non è che siano persone protettive, ma magari sono persone che a loro volta a scuola non sono state appassionate dai prof alla lettura (come se gli alunni/le alunne fossero delle oche a cui venisse ficcato in gola del cibo per produrre il fegato -ovviamente il paragone che ho in mente è molto più colorito, ma di solito quando non sopporto qualcosa mi scaldo abbastanza) e quindi giudicano un libro in base a parametri superficiali come la bellezza dei disegni e così via. Io per fortuna ho appreso la passione della lettura dalla mia prof di greco. Come hai detto tu, è opportuno che i genitori leggano un libro prima di consegnarlo in mano ai bambini (oh, come la storia dei giocattoli xD).

    RispondiElimina
  4. Poi ecco il terzo punto, ed è un po' infantile, a dire il vero. Va bene, Geronimo Stilton, Patty Spring e compagnia brutta NON esistono. Eppure, eppure provo ancora il desiderio infantile che esistano davvero per poterli sterminare in modo truce. Forse perchè io sono una di quelle persone che amano i cartoni/film violenti (non apprezzo la violenza nella realtà, però), ma perchè provo questi sentimenti assurdi per dei personaggi che non esistono? Forse perchè sono così brutti che mi suscitano veramente (e poi sono dei topi)? xD
    Come quarta cosa, non sei stata l'unica persona a cui mi sono messa a raccontare quanto detesti questi libracci di Geronimo. L'ho fatto ad un mio amico, che però essendo appassionato di musica ha detto:"Quanti artisti schifosi ci sono in giro, ma me ne frego!" Ma un conto è la musica, che comunque è una cosa che piace pressocchè a tutti, un conto sono i fumetti e i cartoni, i cui appassionati degli stessi sono ancora più o meno ghettizzati (mi è capitato di provarlo sulla mia pelle in passato, ora per fortuna non più). Io non detesto Geronimo perchè è per bambini, anzi ci sono delle cose infantili (nel senso di "adatte all'infanzia") che apprezzo tuttora. Le cose per bambini meglio riuscite sono quelle che fanno breccia anche nel cuore degli adulti, e, soprattutto, non usano umorismo escatologico. Poi lo scorso settembre ho fatto questo discorso anche ad un altra madre, mia zia, che ha tre figlie, e mi sono sentita sollevata perchè lei ha sgidato delle sue alunne che in seconda media leggevano Geronimo.
    Ah, parlavo di velinismo, stupidità e sessismo? Beh, in Italia Geronimo va a braccetto con i Gormiti e quelle anoressiche delle Winx, quindi facendo due calcoli, la situazione del fumetto in Italia è nera. Non voglio nemmeno difendere la Disney, che ha cancellato Paperinik e l'ha riscritto da cima a fondo nel 2003, per fare una versione a misura di "bimbo fighetto". Poi, non stupiamoci se Topolino non vende più. Recentemente ho letto alcuni numeri di prima che nascessi (1993), e le rubriche erano colte, ben scritte e ricche, ora a prendere Topolino mi viene il disgusto perchè è povero di contenuti (e le vendite sono realmente calate a 100000 da un milione che erano nei primi anni '90)!

    RispondiElimina
  5. Poi ho visto che hai scritto un post su Peppa Pig....non lo odio! Okay, non mi piace come cartone, sia per qualità dell'animazione che per storie al limite del banale, però, insomma, rispetto a Geronimo Stilton non merita di essere odiato. Non mi interessa e basta. Va beh, l'ho visto con mia cugina di 9 anni e all'inizio sembrava anche decente, poi sono andata avanti e mi sono accorta della banalità delle situazioni e alcune cose di dubbio gusto (il padre dimenticato in spiaggia). Sinceramente di peppa pig alla mia età vale solo la pena vedersi le parodie in CATANESE su Youtube (Davidekyo Produzioni). Ti consiglio di vederle però quando i bambini dormono, perchè sono inadatte ai minori di dodici anni.
    Ah, e poi volevo riportarti questo pezzo che ho trovato (segno di non essere la sola che odia Geronimo): anzi, sai che faccio? Ti do' direttamente il link.
    http://laleggivendola.blogspot.it/2012/07/riflessioni-sulle-letture-dei-bambini-o.html

    Intanto ti saluto, ti chiedo scusa per il ritardo, ma durante l'estate ho avuto modo di riflettere sul fatto che se certe cose, come Geronimo Stilton, nascono male, non è un caso. L'importante è però avere gli strumenti culturali adatti e non fermarsi alla bella confezione delle immagini, che i disegnatori bravi le case editrici per bambini li trovano facilmente, il problema è trovare gli scrittori bravi.
    Spero di non averti stufato con il mio nerdismo e anche un po' fanatismo,e ti auguro buona domenica!
    P.S.: ora prima di fare commenti rabbiosi ci penserò su 1000 volte. ;)

    RispondiElimina
  6. ultimissima cosa: Geronimo Stilton attira i bambini non perchè i bambini siano stupidi, ma perchè dato che in Italia la cultura del leggere è poco diffusa (e io mi faccio due scatole così per affermare che sono l'unica che ama leggere letteratura e fumetti a casa mia, nonostante l'università mi tolga tempo), gli stessi genitori non sanno quali alternative offrire e quindi piazzano i bambini di fronte a dei libri colorati, ma con poco o zero contenuto. I miei fortunatamente mi hanno fatto leggere molto nell'infanzia, i libri di Geronimo invece li ho avuti prima uno in regalo da una amica di famiglia (che però mi aveva regalato anche altri libri), poi li ho comprati anche per il massiccio marketing fino ai (VERGOGNA) 12 anni e come ho detto, gli ultimi libri che ho letto me le hanno fatte veramente girare da quanto erano falsi e buonisti. C'è anche da dire che non importa quanto possa essere brutta una saga, ma la serialità, purtroppo, è rassicurante, e quindi giù a leggere libri di Geronimo tanto per leggere (tanto meglio sarebbe NON leggere, se leggere vuol dire leggere i pornaz o Geronimo, che per me sono della stessa infima qualità), come se leggere Geronimo fosse mangiare popcorn, o "fumare boyfriends senza filtro" (come dice Susanita, l'amica di Mafalda). Infatti Geronimo è nato più o meno con quello scopo superficiale lì, di lettura usa e getta. Okay, ora mi interrompo per davvero. ;) Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooooooo! Sono felice di ricevere di nuovo i tuoi approfonditi commenti, sei una ragazza che scrive molto e scrive bene ed è un piacere leggerli. Io sto preparando il famoso post su Geronimo Stilton, l'unica cosa che mi frena è che non ho mai letto dall'inizio alla fine uno dei suoi libri un po' perché so già che poco valore abbia e preferirei trascorrere il mio poco tempo libero in altro e un po' perché non mi va di buttare via dei soldi, ma senza leggerlo mi sento un po' di parlare per sentito dire e non per esperienza personale, è un po' come quando qualcuno fa una recensione culinaria su un piatto senza averlo assaggiato... Quindi mi vedrò costretta a comprare uno di questi libri prima o poi in modo da non poter che darti ragione, ragione che comunque ti danno in tante perché anche una mia collega che ha letto Geronimo a suo figlio (figlio acquisito impallinato di Stilton) lo ha trovato orrendo... Coglierò gli sconti di natale per fare questo "importante" acquisto :-). Per Peppa Pig, hai ragione, ma è un cartone per bimbi piccoli piccoli, tieni conto che i miei hanno 2 e 5 anni e lo guardavamo per via del piccolo, ma già adesso se ne è stufato, non lo guarda più. E' però un cartone che è semplice e a sprazzi divertente e un po' surreale come quando hanno dimenticato il papà sulla spiaggia o vanno al mare con la neve... Penso che tua cugina di 9 anni dovrebbe guardare altro, anche se di altro non c'è granché nelle nostre televisioni, come ben dici tu e si rischia che sia la moda del momento e non un interesse vero a scatenare la fama di un cartone. Del cartone dei Cuccioli, cosa ne pensi? Io trovo bello anche il cartone del Piccolo Principe anche se i miei due bimbi ancora non lo capiscono. Mi piace anche quello della pecora Shaun the sheep. Poi ogni cartone ha i suoi punti deboli e le sue forze, anche quello dei Little Pony non è male, per le Winx e i Gormiti la penso come te come penso che sia senza un senso Ben Ten... Adesso ti saluto io! Un abbraccio

      Elimina
    2. Grazie mille. No, non spendere soldi per quei libracci! xDDD Piuttosto chiedi alla tua collega se può imprestarti qualche libro di Geronimo oppure, ti consiglio di andare in biblioteca e vedere se trovi "Quattro topi nel Far West" che per me è il peggiore in assoluto, di un buonismo e di un'ipocrisia tali che più di così si muore (scusa se sono molto diretta come persona, ma è un po' nella mia natura). Un altro pessimo libro per bambini che ho trovato (anzi, che ha trovato mia madre e che si è indignata) è un libro che consiglia caldamente ai bambini delle elementari a diventare VEGANI. Un conto una persona adulta e ben formata, ma far diventare un bambino vegano lo trovo una cosa orribile, che gli blocca la crescita.
      Mia cugina ha un fratellino più piccolo e perciò le è passato il virus di Peppa Pig. C'è da dire che lei guarda anche le sit-com adatte alle ragazzine della sua età come "Il mondo di Patty", "Violetta", "Blue water high". C'è da dire però che non ha dei gusti molto raffinati, ad esempio, a me piace tantissimo Adventure Time, un cartone animato di Cartoon Network che ha un vasto pubblico di adolescenti e giovani adulti (nella mia facoltà conosco tante persone che lo apprezzano), mentre lei mi ha detto che non le piace per niente, ma credo che sia l'età troppo bassa.
      I Cuccioli non li ho mai visti, so solo che sono disegnati da Giorgio Cavazzano. Del Piccolo Principe ho letto solo il libro in 4^ginnasio. Invece, Shaun the Sheep l'avevo visto a 13 anni qualche volta, ma purtroppo mio fratello lo detestava e quindi non ho avuto più occasione di rivederlo.
      My Little Pony è un cartone carino e simpatico secondo me, purtroppo, però è proprio il fatto che è stato scritto con un pubblico vasto in mente, che, purtroppo devi crederci, su internet è pieno di immagini e di contenuti relativi ad esso non proprio adatte ad un pubblico di minori. Purtroppo MLP ha un fandom adulto, e qualche simpaticone che trova sexy i pony c'è. Mi dispiace dirlo, ma per colpa di certe immagini che io e altri miei due amici (P. -il maschio- e V.-la femmina-) abbiamo visto, abbiamo iniziato a tenerci alla larga, anzi, a guardarci da quel cartone, che in fondo è discreto. Lasciando però perdere il fandom perlopiù idiota, a me dei MLP piaceva tantissimo Rarity perchè è la presa in giro dei modelli stereotipati femminili e fa morire dal ridere. Poi degli episodi (ho visto fino alla seconda stagione), mi sono piaciuti molto quelli delle Cutie Mark Crusaders (in particolare quello in cui si conoscono e quello dove fanno innamorare Big Mac e la loro maestra), l'episodio della storia dei cutie mark, l'episodio del Sonic Rainboom e l'episodio della raccolta delle mele.
      Purtroppo però, per via del fandom dei brony, ti esorto caldamente a non cercare contenuti relativi a MLP su internet. Ho trovato su tumblr dei contenuti erotici che mi hanno abbastanza turbato e disgustato. Poi ci sono anche dei contenuti violenti, delle storie "gore" e anche una serie chiamata PONY.MOV che, se devo essere sincera, mi hanno fatto o indignare o ridere (un cartone splatter chiamato Shed.mov), ma non sono per niente adatti ai bambini piccoli.
      Mi dispiace finire il post con delle verità scomode, ma purtroppo all'inizio non accettavo tutte ste schifezze attorno ai mini pony (intendo la pornografia), poi alla fine mi sono rassegnata della loro esistenza e ho fatto finta che MLP online non esistesse.
      A presto!

      Elimina