domenica 8 dicembre 2013

Mamme e lavoro: Sei sicura di voler fare il capo?

A nessuno verrebbe in mente di rinunciare a una promozione, ma per stare in prima linea in azienda bisogna conoscersi molto bene (Donna Moderna n. 48)


Qualche giorno fa ho letto questo articolo che ritengo molto utile perchè mette in luce aspetti che vengono spesso ignorati ma che ci possono far capire quale sia il nostro posto nel mondo del lavoro e a quale posizione ambire in base alle nostre qualità e alle nostre caratteristiche.

Noi donne già lo sappiamo, prima di chiedere un aumento ci mettiamo anni, mentre spesso ci accolliamo delle mansioni che ci vengono affidate per non deludere i nostri superiori senza chiederci se ne siamo davvero capaci, se sia il nostro ruolo, se sia quello che vogliamo davvero.

Ecco allora che vi presento un test semplice per capire chi siamo, lavorativamente parlando, e a quale posto in azienda dovremmo ambire o se quello in cui operiamo sia quello giusto. Ricordate che è sempre possibile migliorare o cambiare l'importante è essere consapevoli di se stesse in modo da poter indirizzare il percorso lavorativo in una direzione piuttosto che nell'altra.

Il test che vi propongo è quello presente nel settimanale della Mondadori, ed è stato messo a punto da Carla Benedetti coach del lavoro (www.studiocoach.it).

Per partire leggete gli aggettivi dei 4 profili e spuntate con una penna quelli in cui vi riconoscete e che vi caratterizzano di più nel posto di lavoro oppure scrivete su un foglio quanti degli aggettivi parlano di voi per ogni profilo.

Quindi calcolate in quale riquadro avete spuntato più aggettivi e leggete il vostro profilo che trovate in fondo al post.

Un abbraccio e buon divertimento!

PROFILO 1

Ambiziosa
Veloce
Competitiva
Energica
Coraggiosa
Decisa
Indipendente
Schietta
Responsabile
Sicura di te

PROFILO 2

Vivace
Estroversa
Comunicativa
Impulsiva
Curiosa
Affascinante
Volubile
Creativa
Intraprendente
Convincente

PROFILO 3

Riservata
Diplomatica
Cauta
Esigente
Perfezionista
Organizzata
Sistematica
Intellettuale
Riflessiva
Leale

PROFILO 4

Metodica
Gentile
Empatica
Affidabile
Comprensiva
paziente
Cooperativa
Obiettiva
Tollerante
Protettiva


Se rientrate nel:

PROFILO 1: LEADER
Sei un capo naturale: ami tenere la situazione sotto controllo, sei orientata al risultato finale e non hai paura di rischiare per ottenerlo. Ti assumi le responsabilità e hai una personalità sicura e decisa. Abituata ad essere rapida, puoi essere impaziente con chi lavora più lentamente.

PROFILO 2: PRESENTATRICE
Ami di parlare di tutto con chiunque. Dinamica e vivace, ti piace divertirti in quello che fai. Il tuo entusiasmo riesce a spronare gli altri soprattutto nelle riunioni di squadra, che ,, però, non ami guidare in prima persona. A volte sei carente nell'eseguire i compiti e ti annoi facilmente.

PROFILO 3: MEDIATRICE
Sei una vera esperta nel tuo campo e vieni spesso ricercata da chi ha bisogno di consigli. Sei anche aperta, sincera e dotata di grandi capacità di ascolto. Tendi a concentrarti sul benessere delle persone piuttosto che sul business. Non ami nè i rischi nè le sorprese.

PROFILO 4: STRATEGA
Precisa, accurata, tattica, insomma una vera esperta nell'analisi e soluzione dei problemi, di cui ti assumi i rischi. Il tuo eccessivo perfezionismo eil timore di sbagliare ti impediscono però di prendere le decisioni in tempi veloci. E fai anche una certa fatica ad accettare le novità.

Ed ora fate tesoro di quello che siete perchè ognuno di questi è un ruolo che all'azienda serve ed è indispensabile!

9 commenti:

  1. HI dear
    Thanks for the comment in my blog :)
    I'm following
    xoxo

    RispondiElimina
  2. mi piace moltissimo questo post :)
    Passa da me se ti va e dimmi cosa ne pensi del mio nuovo post :)
    http://beamasterpieceblog.blogspot.it/2013/12/collaboration-my-persunmall-wishlist.html
    XO MP.

    RispondiElimina
  3. Carinissimo questo test, io sono rientrata nel profilo 2!^^
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sei molto brava a spiegare le cose, il tuo blog è ricco di consigli utili, comprensibili a tutti, inoltre è divertente e piacevolissimo! Un abbraccio!

      Elimina
  4. bellissimo test. complimenti. mi è uscito il profilo 1


    Atto secondo...look ot the day
    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/look-day-corten-2/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina