domenica 2 giugno 2013

5 Anni

Buon compleanno al mio cucciolo grande!


Chiamare Francy "cucciolo grande" sembra un po' un controsenso ma le cose stanno invece proprio così, lui è ancora un "cucciolo" per l'età che ha, però, nello stesso tempo, è più grande di Alberto e quindi deve distinguersi con un aggettivo appropriato.

Il mio cucciolo grande compie 5 anni.
Non vi dirò le solite cose: com'è passato in fretta il tempo, quanto è cresciuto ecc... e neanche che soffrivo di meno quel fatidico giorno di 5 anni fa rispetto ad oggi.

Vi dirò invece quello che sento, come sempre, e quindi mi piacerebbe parlarvi di lui.

La vita con Francesco non è semplice, è un bimbo che ha bisogno di sentirsi importante, che vuole essere coccolato ma, che, nello stesso tempo, non sa godersi i momenti di relax insieme. Deve sempre fare qualcosa, deve muoversi, saltare, correre, agitarsi: è spigoloso come le sue ossa che essendo magro si sentono e fanno male quando appoggia il gomito sulla tua gamba per alzarsi.

Ha parlato e camminato prestissimo, a 1 anno si faceva capire e il giorno del compleanno si è messo a camminare da solo, me lo ricordo ancora vicino a Cuccio, staccare la mano appoggiata dalla stufa (spenta s'intende ;)) e muovere i primi passi.

Mangia poco e tutte le volte pranzo e cena sono una lotta, una minaccia, un premio.

Gli piace il cioccolato, non ama le caramelle anche se poi se suo fratello o un altro bimbo ne mangia le vuole pure lui.

Adora macchine e camion, di meno gli animaletti, adora anche disegnare e colorare è forse l'unico momento in cui sta fermo :).

Dice di essere contento di avere un fratellino, ma ultimamente a volte gli fa male anche se non ce n'è motivo e se glielo faccio notare va in crisi, a parte poi avere momenti di estrema affettuosità: lo accarezza e gli da i baci oppure cerca di farlo ridere e di prendersi cura di lui.

Da qualche mese non dorme bene: si sveglia ripetutamente e viene a svegliare noi, di conseguenza nessuno dorme e siamo tutti stanchi e sclerati...

Ci hanno convocati a scuola per discutere del suo comportamento :(

Ma volete sapere cosa penso io? Penso che sia un bambino intelligente e sveglio, molto vivace e curioso, che richiede più impegno proprio perchè ansioso di scoprire tante cose tutte insieme e affamato di coccole e di attenzioni.

Per questo il mio regalo, tesoro mio, sarà quello di darti ciò di cui hai bisogno, di darti tutto l'amore che chiedi e di fare la pace con te ogni volta, dopo aver detto no a un tuo capriccio.
Ti amo così tanto, mio piccolo cucciolo, che tu neanche immagini quanto e voglio comunicartelo ogni giorno con i mei gesti e le mie parole, i mie baci e i miei insegnamenti ( anche se un po' imperfetti) per aiutarti a diventare l'uomo che è giusto tu possa diventare.

Un abbraccio,
la tua mamma.

Un abbraccio anche a tutti voi! Vi lascio con delle foto della festicciola di venerdì con la torta fenomenale della zia Barbara:
 
 



















Nessun commento:

Posta un commento