mercoledì 26 settembre 2012

Consigli utili:

La scuola Materna



Ecco i nostri bimbi che sono diventati "grandi" e se hanno potuto evitare il nido grazie alle cure amorevoli di mamme e nonni ora devono affrontare il passaggio a una vita sociale più intensa fatta anche di regole e di relazioni con gli altri non indifferenti.

La scuola materna è, a mio parere, utile al bambino per crescere insieme ai suoi coetanei, per confrontarsi con loro e per imparare a stare insieme agli altri.

All'inizio il distacco dal nostro cucciolo è difficile, ma credetemi, indispensabile.
E' indispensabile per noi perchè impariamo a riprenderci il nostro tempo, a diventare "indipendenti" dai nostri bimbi a tornare a fare altre cose, magari quelle che avevamo dovuto accantonare, ed è indispensabile per loro, perchè si preparano alla vita sociale a cui poi saranno "costretti" alle elementari e a capire che spesso devono riuscire a farcela da soli con le loro forze.

E' dura all'inizio, per entrambi, per questo dobbiamo condividere, al ritorno a casa, più tempo possibile con loro in modo da compensare il distacco precedentemente vissuto.
Poi facciamo tesoro degli incontri con le insegnanti che li seguono e con le altre mamme, confrontiamoci con loro e chiediamo consiglio.
I nostri bimbi si faranno degli amici, ma anche noi potremo ampliare la nostra rete sociale sentendoci parte di una comunità che condivide i nostri stessi sentimenti e le nostre stesse emozioni: cresceremo tutti insieme genitori e figli!



Nessun commento:

Posta un commento